Ruolo dell’accesso ai Servizi Sanitari nelle disuguaglianze sociali nello stato di salute


Abstract


Obiettivo: misurare la quota di differenza sociale nella salute generata dall’accesso al sistema di cure, attraverso un follow-up dei pazienti ricoverati presso il principale ospedale di Torino.

Metodi: tutti i primi ricoveri per infarto del miocardio (patologia acuta - AD) e per tumori del coloretto (patologia cronica - CD) dal 2000 al 2001 erano arruolabili. A questi è stato proposto un questionario sulle modalità di accesso ai servizi sanitari. È stata inoltre analizzata la cartella clinica per la valutazione degli interventi intra-ospedalieri. Indicatore di categoria sociale: titolo di studio.

Risultati: analizzati 268 pazienti. Il 99% con AD ed il 97.5% di quelli con CD hanno aderito. Arruolati maggiormente uomini pensionati (circa 67%), condizione dovuta al tipo di patologia in studio. Sintomatologia di esordio: tipica della patologia infartuale e del colon-retto. Per questa ultima la lievità, quando unico sintomo, risulta elemento fuorviante. I pazienti con AD si sono rivolti direttamente all’ospedale (87.4%); i pazienti con CD hanno scelto il medico di famiglia (MMG) per l’iter diagnostico, una piccola percentuale lo specialista privato (8.6%).

Il numero di medici consultati in caso di CD è mediamente
due (prevalentemente soggetti a bassa scolarità).
Il ritardo diagnostico risulta per la CD nettamente
più elevato nelle prime tappe della storia dell’accesso
per le categorie sociali più svantaggiate, con brevissimo
tempo fra la diagnosi e il ricovero.

Conclusioni: per le categorie sociali più basse in caso di CD, il tempo fra primo sintomo e contatto con il medico è più lungo (minore sensibilità ai primi segni e sintomi di malattia) rispetto agli strati sociali più alti; cosicché il paziente giunge al ricovero con prognosi peggiore; tuttavia, a questo ritardo si contrappone una maggiore rapidità nel
percorso fra diagnosi e ricovero, per cui il comportamento dei servizi, in questa fase, è sostanzialmente equo tra le classi sociali.




DOI: https://doi.org/10.2427/6067

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8191

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.