Sieropositivitá per HIV, HBV e HCV negli utenti del Servizio di Tossicodipendenza di Formia (ASL di Latina)


Abstract


Obiettivi: valutare la prevalenza sieropositività per HIV, HBV e HCV nei tossicodipendenti afferenti al Ser.T di Formia (LT).

Materiali e metodi: sono state consultate le cartelle cliniche degli afferenti al Ser.T. nel 2002, estraendo dati relativi ai parametri socio-demografici ed alle sieropositività. L’analisi statistica ha previsto l’impiego del test del χ2 e della regressione logistica multipla.

Risultati: sono stati presi in considerazione 135 tossicodipendenti, di cui 103 (76.3%) maschi e 32 (23.7%) femmine. L’età mediana dell’inizio della tossicodipendenza e della presa in carico presso il servizio erano, rispettivamente, di 18 e di 23 anni. Il 94.1% dei tossicodipendenti risulta dipendente primariamente da eroina, il 5.2% da cocaina e lo 0.7% da alcol. Relativamente alle positività per i virus considerati, 7 soggetti (5.2%) sono risultati positivi all’HIV, 23 (17%) sieropositivi per HBV e 50 (37%) sieropositivi per HCV. L’analisi multivariata mostra che sono associate alla sieropositività per HCV la sieropositività per HBV (OR = 3.87) e l’età della presa in carico presso il servizio superiore a 25 anni (OR = 1.88); alla sieropositività per HBV l’occupazione saltuaria (OR = 4.58), la HCV positività (OR = 4.41) e la HIV positività (OR = 5.39); alla sieropositività per HIV l’età della presa in carico presso il servizio superiore a 25 anni (OR = 4.94).

Discussione: l’indagine ha messo in evidenza prevalenze di sieropositività per HCV, HBV e HIV decisamente inferiori a quelle registrate in altre realtà italiane ed internazionali. Una possibile spiegazione potrebbe essere ricercata nei bassi livelli di sieropositività per questi virus nella popolazione generale del Basso Lazio, o nella scarsa abitudine di scambiarsi le siringhe fra tossicodipendenti di questa area geografica.




DOI: https://doi.org/10.2427/6214

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8349

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok