Il percorso di implementazione di un'Unitá Integrata di Day Surgery


Abstract


Obiettivi: ottimizzare l’appropriatezza dei ricoveri per i DRG chirurgici, l’utilizzo delle risorse umane e strutturali, aumentare la soddisfazione dei pazienti attraverso la costituzione di un’Unità di Day Surgery (DS) e di dedicati percorsi diagnosticoterapeutici. Metodi: È stato costituito un gruppo di lavoro, coordinato dalla Direzione Sanitaria, che ha coinvolto Chirurghi, Anestesisti, Cardiologi Laboratoristi, Radiologi e responsabili amministrativi. Il mandato era di effettuare un’analisi dell’attività chirurgica del presidio e, alla luce della normativa in tema di appropriatezza e controlli sanitari, formulare un’ipotesi di riallocazione delle risorse individuando i percorsi organizzativi da attuare.

Risultati: l’analisi delle attività chirurgiche e di quella della presenza media per giorno della settimana hanno permesso un intervento di riorganizzazione che, lasciando inalterati i volumi di attività, ha consentito di concentrare in un’unica area le degenze ordinarie di Otorinolaringoiatria, Urologia e Oculistica, recuperando gli spazi ed il personale da destinare alla DS, ed offrendo la possibilità di trasferire ad altri reparti 6 unità infermieristiche e 2 di supporto. Il modello di DS scelto è stata l’Unità centralizzata multidisciplinare, cui afferiscono tutte le Specialità chirurgiche, aperta 5 giorni la settimana dalle 7 alle 17. Sono stati definiti:gli spazi, il personale (6 unità infermieristiche e 1 di supporto), i posti letto (14), la tipologia di interventi da effettuare in regime di DS, il percorso del paziente, i protocolli organizzativi e la modulistica, la gestione amministrativa, gli indicatori.

Conclusioni: i risultati attesi dall’attivazione della DS sono: miglior rapporto costi/ricavi (costi specifici DRG 162: in regime ordinario 1260,68 Euro; in regime DS 858,80 Euro), erogazione di prestazioni appropriate, allargamento della casistica da trattare in DS, abbattimento delle liste d’attesa per ricoveri ordinari ed un incremento del loro case-mix.




DOI: https://doi.org/10.2427/6209

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8344

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok