Attivitá fisica extra-scolastica negli adolescenti: il ruolo dello stato socio-economico delle famiglie


Abstract


Obiettivi: l’associazione fra stato socio-economico (SES) ed attività fisica è poco indagata. Obiettivo del presente studio è quello di valutare la relazione tra attività fisica extra-scolastica di adolescenti scolarizzati e lo SES della famiglia di provenienza.

Metodi: l’indagine ha previsto la somministrazione nel corso dell’anno scolastico 2002-2003 di un apposito questionario anonimo autocompilato, già validato in uno studio pilota, ad un campione di studenti delle scuole medie inferiori del Lazio (province di Roma, Frosinone e Latina).

Risultati: hanno partecipato allo studio 1486 studenti di cui 756 maschi (50.9%) e 730 femmine (49.1%). L’età dei partecipanti varia fra gli 11 ed i 15 anni (età mediana 12 anni). Il 72.7% degli studenti dichiara di svolgere attività fisica al di fuori della scuola. Il livello di istruzione dei genitori e la loro attività lavorativa sembrano avere un peso notevole sui determinanti dell’attività fisica negli studenti. Infatti, svolgono prevalentemente attività fisica extra-scolastica i figli di genitori manager/libero professionisti (OR = 3.29) e con un elevato livello educativo (OR = 10.38 per i figli di genitori laureati).

Conclusioni: i risultati confermano quanto la situazione socio-economica delle famiglie sia in netta relazione con l’attività fisico-sportiva dei giovani. Tali risultati potranno essere utili per gli operatori scolastici e gli amministratori nell’ispirare e realizzare azioni volte a diminuire il divario esistente fra i giovani che hanno le possibilità economiche e svolgono attività sportiva extra-scolastica e quelli che, invece, appartenendo a famiglie svantaggiate, hanno minore accesso a tali attività.




DOI: https://doi.org/10.2427/6166

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8300

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok