Promozione della salute nelle scuole elementari comunali del XIX Municipio di Roma


Abstract


Obiettivi: miglioramento del livello di conoscenza per gli alunni, i loro genitori e insegnanti sulle patologie pediatriche e la promozione di comportamenti salubri; individuazione di patologie nei loro stadi iniziali; riduzione del rischio di malattie infettive endemiche.

Metodi: fase della formazione e informazione: valutazione attraverso questionari e interviste del livello di conoscenza su alcuni problemi sanitari dell’infanzia (malattie infettive endemiche; malattie congenite; malattie allergiche; problemi dell’alimentazione; vaccinazioni) da parte di alunni, genitori e insegnanti. Organizzazione di incontri e sedute di formazione; stimolazione dell’interesse sull’importanza delle attività di sanità pubblica attraverso incontri programmati. Valutazione dei risultati ottenuti: comunicazione e diffusione dei risultati. Fase della prevenzione: compilazione di cartelle cliniche per ciascun alunno; screenings; visite mediche; tamponi faringei; raccolta, elaborazione e interpretazione dei risultati. Il tempo previsto per la realizzazione del progetto è di 1 anno.

Risultati attesi: il progetto è finalizzato a migliorare il livello di salute dei bambini e a promuovere, per i figli di persone immigrate, una migliore integrazione sociale e sanitaria. I beneficiari del progetto sono gli studenti delle scuole elementari, i loro genitori e insegnanti. Un beneficio aggiunto del progetto è costituito dalla rimozione di pregiudizi sulla salute che possono essere causa di discriminazioni per bambini immigrati.

Conclusioni: un aspetto innovativo è costituito dal fatto che il progetto è una delle prime realizzazioni pratiche dei percorsi didattici previsti nel “Piano Moratti-Sirchia (Missione Salute)” di educazione alla Salute nelle Scuole.




DOI: https://doi.org/10.2427/6165

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8298

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok