Indagine statistico - epidemiologica degli incidenti stradali nella cittá di Messina (1998- 2002)


Abstract


Introduzione: gli incidenti stradali rappresentano un fenomeno rilevante nell’ambito della Sanità Pubblica. Essi costituiscono non solo un’importante causa di morbosità e mortalità, ma anche una rilevante causa di handicap nella popolazione. Notevole, quindi, l’impatto sociale ed economico del fenomeno, quantificabile in termini di costi sanitari e sociali sostenuti dalla collettività, tra i quali assumono un peso particolare quelli per spese mediche, danni materiali, mancata produttività.

Obiettivi: raccogliere una casistica locale finalizzata a valutare il fenomeno degli incidenti stradali e le sue conseguenze dirette ed indirette nella città di Messina.

Metodi: sono stati analizzati i dati relativi agli incidenti stradali occorsi nella città di Messina dal 1 gennaio 1998 al 31 dicembre 2002. I dati derivano dalle schede compilate per ogni incidente da parte dei comandi di Forze dell’Ordine intervenuti in occasione dei sinistri. Risultati: nel territorio oggetto di analisi, nel periodo 1998-2002, sono stati rilevati 12779 incidenti che hanno coinvolto 25798 veicoli e 942 pedoni, determinando 10626 feriti e 79 morti. Il rapporto di mortalità è 6.2, il rapporto di lesività è 831.5.

Conclusioni: l’indagine conferma la rilevanza del fenomeno incidenti stradali nella città di Messina. Offre, quindi, prospettive interessanti di analisi e di predisposizione di piani di prevenzione.




DOI: https://doi.org/10.2427/6156

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8281

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok