Prevalenza di anticorpi anti-Legionella in gruppi di operatori odpedalieri provenienti da due regioni italiane


Abstract


Obiettivi: é stato condotto uno studio di prevalenza per stabilire la presenza di anticorpi anti- Legionella in persone che svolgono diverse attività lavorative, tenendo conto dei fattori personali e ambientali che possono associarsi ad un maggior rischio espositivo.

Metodi: sono state esaminate 160 persone di entrambi i sessi, suddivisi in base alla professione in operatori sanitari (n.52), operai (n.55) e impiegati (n.53). Dopo l’adesione tramite consenso informato, per ciascun soggetto veniva compilato un apposito questionario per indagare sui fattori di rischio per l’esposizione a Legionella spp e prelevato un campione di sangue per la ricerca sul siero di anticorpi IgG anti-Legionella (metodo IFA)

Risultati: il 43,8% dei medici e il 33,3% degli infermieri sono risultati positivi (titolo›1:128), contro il 16,4% degli operai e il 13,2 degli impiegati (10,55, p‹0,05). I gruppi più frequenti erano L. pneumophila sierogruppo 7-14 (77,1% dei positivi) e L. non pneumophila, L’esame dei fattori di rischio non ha evidenziato associazioni significative con sesso, fumo, bevande alcoliche, anzianità lavorativa ed altre caratteristiche personali. I sintomi simil-influenzali nell’ultimo anno e gli episodi bronco-polmonari riferibili agli ultimi 10 anni non si associavano ad un maggior numero e/o grado di positività.

Conclusioni: la sieropositività per Legionella è risultata associata con lo svolgimento delle mansioni di medico e/o infermiere ad indicare una maggior esposizione a Legionella spp negli ambienti sanitari, ma nella maggior parte dei casi si trattava di anticorpi verso i sierogruppi a bassa espressività clinica, come dimostrato dalla assenza anamnestica di legionellosi nel gruppo allo studio.




DOI: https://doi.org/10.2427/6074

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8198

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok