Epidemia da Ralstonia Pickettii associata a catetere venoso centrale in pazienti oncologici


Abstract


Obiettivi: la Ralstonia pickettii (RP) è un microrganismo Gram-negativo, aerobio, in grado di contaminare soluzioni saline e disinfettanti. Sebbene sia scarsamente patogeno, è responsabile di infezioni nosocomiali soprattutto in pazienti (pts) immunodepressi. In questo studio viene descritta un’epidemia da RP in pts oncologici per contaminazione di port-a-cath (PAC) da soluzione eparinata.

Metodi: dal 31 ottobre 2002, RP è stata isolata da sangue periferico e da PAC in alcuni pts oncologici che avevano presentato febbre con brivido pochi minuti dopo l’utilizzo del PAC per infusione di agenti chemioterapici o di soluzioni eparinizzate. Prelievi emocolturali venivano estesi a tutti i pts che manifestavano la stessa sintomatologia ed effettuati anche prelievi colturali su soluzioni fisiologiche eparinizzate (500 U/ml).

Risultati: dal 31 ottobre al 27 novembre 2002 RP è
stata isolata da emocolture di 16 su 22 pts esaminati. In tutti i pazienti veniva praticata una terapia antibiotica mirata e pianificata la rimozione del PAC con conseguente risoluzione del quadro clinico. RP è stata anche isolata in una soluzione fisiologica eparinizzata con una fiala di un lotto contaminato.

Conclusioni: questo studio relativo ad un’infezione causata da RP in pts oncologici portatori di PAC suggerisce che l’identificazione tempestiva di un patogeno nosocomiale inusuale è cruciale per impostare una corretta valutazione epidemiologica al fine di individuare e rimuovere le cause che hanno provocato l’epidemia.




DOI: https://doi.org/10.2427/6051

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8172

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok