Una giornata ariosa


Abstract


Obiettivi: il PSR Lazio 2002/04, in sintonia con il PSN, ha individuato tra i suoi obiettivi prioritari la prevenzione di patologie legate agli stili di vita. Relativamente alla problematica del tabagismo, il fumo è considerato l’abitudine di maggiore impatto epidemiologico, determinante di patologie a carico del sistema vascolare, polmonare e di patologie tumorali.

Obiettivi specifici Regionali sono:1 Prevenire le malattie legate al fumo, 2 Prevenire l’abitudine al fumo tra gli, 3 adolescenti, 4 Promuovere la cessazione dal fumo. L’Azienda USL Roma“C”, per realizzare il mandato Regionale, ha sviluppato un progetto, coordinato dal Direttore del Distretto IX, teso alla promozione di corretti stili di vita presso la popolazione scolastica attraverso programmi di formazione informazione.

Metodi: per costruire un percorso di apprendimento condiviso, nel quale i ragazzi fossero parte attiva, è stato indetto per l’anno scolastico 2002/03 il concorso “cerchiamo uno slogan a misura di ragazzo” rivolto ai ragazzi delle classi IV elementare, I e II media, I superiore di alcune scuole del territorio aziendale a campione. Lo slogan elaborato rispetto ad un logo individuato dall’Azienda, sarà utilizzato in una successiva Campagna di Promozione della Salute sul tema del tabagismo rivolta alla popolazione della ASL. Sono state coinvolte le U.U. Org. Medicina Preventiva dell’Età Evolutiva dei 4 Distretti aziendali che hanno collaborato fattivamente in integrazione con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti delle scuole coinvolte.

Risultati: hanno concorso 500 ragazzi producendo 301 elaborati, alcuni di gruppo. Nel corso della giornata di premiazione “Una Giornata Ariosa” sono state assegnate come premio otto videocamere digitali che dovranno essere utilizzate dai ragazzi stessi per produrre “spot” promuoventi stili di vita corretti in tema di tabagismo.

Conclusioni: essere protagonisti ed ideatori rende attivo il percorso di apprendimento ed aiuta a trasformare quanto appreso nel proprio stile di vita.




DOI: https://doi.org/10.2427/6263

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8413

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok