Assistenza odontoiatrica ed aspetti igienico-sanitari correlati: studio multicentrico sulle conoscenze e sui comportamenti di operatori pubblici e privati


Abstract


Obiettivo: verificare e confrontare il grado di conoscenza sui rischi di infezioni crociate e sulle procedure di controllo seguite nella pratica assistenziale.

Metodi: sono stati distribuiti 1.474 questionari, da autocompilare in forma anonima, ad odontoiatri e medici dentisti operanti in strutture pubbliche e private ed arruolati su disponibilità volontaria. Le domande riguardavano caratteristiche e gestione della struttura, uso dei disinfettanti, conoscenze dei rischi professionali e loro prevenzione. Per l’elaborazione statistica è stato impiegato il software SPSS 11.0.

Risultati: il ritorno dei questionari è stato del 78,9% nel pubblico e del 44,4% nel privato. Differenze statisticamente significative, con percentuali maggiori di risposte esatte nel pubblico, sono emerse sull’uso di DPI quali occhiali e camici, sulla tipologia dei disinfettanti impiegati, sui sistemi di sanificazione delle acque del riunito e sul ricorso alla vaccinazione anti-HBV con verifica della sieroconversione. Altre differenze importanti, ma con percentuali maggiori nel privato, hanno riguardato l’ubicazione per stanze dei singoli riuniti e l’impiego di film di polietilene per la protezione delle superfici.

Conclusioni: il nostro studio ha evidenziato che le conoscenze sugli aspetti igienico-sanitari sono soddisfacenti in entrambi i gruppi esaminati, benché permangano alcune carenze, soprattutto sulla prevenzione delle infezioni crociate. Una permanente attività di Educazione Sanitaria, basata sulla corretta e mirata formazione dell’odontoiatra, costituisce la garanzia più valida per migliorare la qualità assistenziale.




DOI: https://doi.org/10.2427/6223

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8358

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok