Sieropositivitá per HIV, HBV e HCV negli utenti del Servizio di Tossicodipendenza di Formia (ASL di Latina)


Abstract


Obiettivi: valutare la prevalenza sieropositività per HIV, HBV e HCV nei tossicodipendenti afferenti al Ser.T di Formia (LT).

Materiali e metodi: sono state consultate le cartelle cliniche degli afferenti al Ser.T. nel 2002, estraendo dati relativi ai parametri socio-demografici ed alle sieropositività. L’analisi statistica ha previsto l’impiego del test del χ2 e della regressione logistica multipla.

Risultati: sono stati presi in considerazione 135 tossicodipendenti, di cui 103 (76.3%) maschi e 32 (23.7%) femmine. L’età mediana dell’inizio della tossicodipendenza e della presa in carico presso il servizio erano, rispettivamente, di 18 e di 23 anni. Il 94.1% dei tossicodipendenti risulta dipendente primariamente da eroina, il 5.2% da cocaina e lo 0.7% da alcol. Relativamente alle positività per i virus considerati, 7 soggetti (5.2%) sono risultati positivi all’HIV, 23 (17%) sieropositivi per HBV e 50 (37%) sieropositivi per HCV. L’analisi multivariata mostra che sono associate alla sieropositività per HCV la sieropositività per HBV (OR = 3.87) e l’età della presa in carico presso il servizio superiore a 25 anni (OR = 1.88); alla sieropositività per HBV l’occupazione saltuaria (OR = 4.58), la HCV positività (OR = 4.41) e la HIV positività (OR = 5.39); alla sieropositività per HIV l’età della presa in carico presso il servizio superiore a 25 anni (OR = 4.94).

Discussione: l’indagine ha messo in evidenza prevalenze di sieropositività per HCV, HBV e HIV decisamente inferiori a quelle registrate in altre realtà italiane ed internazionali. Una possibile spiegazione potrebbe essere ricercata nei bassi livelli di sieropositività per questi virus nella popolazione generale del Basso Lazio, o nella scarsa abitudine di scambiarsi le siringhe fra tossicodipendenti di questa area geografica.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8349

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6214

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.