Tossinfezioni alimentari: conseguenze ed impatto economico


Abstract


Obiettivi: nella discussione sulla sicurezza degli alimenti, un settore di grande importanza e sempre maggior attualità riguarda le tossinfezioni alimentari. Tali patologie, apparentemente a “basso impatto”, determinano in realtà profonde ripercussioni, sia in termini di danno economico diretto per l’industria che indiretto per l’intera società: pur essendo generalmente lievi, comportano una frequente ospedalizzazione e talora anche la morte dei soggetti colpiti.

Una buona quota di casi è potenzialmente prevenibile, attraverso strategie di facile impiego, che consentono di realizzare un “guadagno netto” in termini di salute e in ragione delle conseguenze economiche. Per valutare l’ordine di grandezza dei possibili vantaggi che derivano dall’attuazione di una prevenzione mirata, con questo lavoro abbiamo voluto calcolare il peso economico che le tossinfezioni comportano.

Metodi: la valutazione dei costi è stata eseguita utilizzando sia tecniche “complete” (CMA, CEA, CUA, CBA) che “parziali” (CA) per avere un quadro completo su costi, vantaggi ed eventuali alternative, compresa la non azione.

Risultati: l’analisi ha evidenziato, anche in numerose ricerche internazionali e nazionali, il forte impatto economico che le tossinfezioni esercitano per i paesi ad elevato tenore sociale ma soprattutto, come sottolineato dall’OMS e dalla FAO, sulle precarie economie dei Paesi in via di sviluppo.

Conclusioni: la sottovalutazione dei costi economici totali è oltremodo marcata, stante la sottonotifica (in quote variabili da 1:10 a 1:100 in studi diversi) che sussiste anche nei quadri clinici pronunciati. Nonostante i costi sanitari diretti siano elevati, non rappresentano la prima voce di spesa: l’assorbimento di risorse è molto superiore per i costi indiretti ed intangibili.

Infine, per la quota notevole di costi sostenuta direttamente dal soggetto colpito o dalla famiglia, tali patologie possono rappresentare, per persone con reddito medio - basso, un determinante di iniquità sociale e sanitaria.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8339

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6204

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.