Comorbiditá nei pazienti con fratture dell'estremo prossimale del femore


Abstract


Introduzione: negli ultimi anni si è avuto un incremento della popolazione anziana e con essa anche delle patologie correlate all’età come le fratture del collo del femore. La mortalità per questo tipo di fratture è di circa il 20% entro il I anno. Nel 33% dei casi si ha un recupero quasi completo delle attività di vita quotidiana e nel 10% dei casi il paziente rimane totalmente dipendente mentre nel 19% dei casi necessita di un ricovero in lunga degenza. Obiettivi: l’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la correlazione tra le fratture del collo del femore e la comorbidità per altre patologie, inoltre è stata definita l’influenza della durata della degenza in Ospedale ed il tempo di ritorno alla deambulazione con stampelle.

Materiali e metodi: sono state riesaminate le cartelle cliniche di 281 pazienti con frattura del collo del femore trattate chirurgicamente; 170 femmine e 111 maschi di età compresa tra i 51 ed i 98 anni. Abbiamo diviso i soggetti in due sottogruppi in base all’età: A (range 51-70 anni) e B (71-98 anni). Abbiamo utilizzato la Modified Cumulative Illness Rating Scale per definire la comorbidità in questi pazienti. Risultati: i risultati sono stati i seguenti: Età /CIRS: tutti i soggetti (p‹0.05), sottogruppo A (NS), sottogruppo B (p‹0.01). Età /inizio deambulazione assistita: (p‹0.05), sottogruppo A (NS), sottogruppo B (p‹0.01). CIRS/inizio deambulazione assistita: tutti i soggetti (p‹0.05), sottogruppo A (p=0.0013), sottogruppo B (p‹0.01).

Conclusioni: i nostri risultati comprovano una significativa correlazione tra età, score di comorbidità e recupero di una deambulazione autonoma con un programma appropriato di terapia fisica.I nostri risultati comprovano una significativa correlazione tra età, score di comorbidità e recupero di una deambulazione autonoma con un programma appropriato di terapia fisica.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8332

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6197

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.