Capitale sociale e problemi di salute e di qualitá della vita nella comunitá degli adolescenti di Saluzzo


Abstract


Questo contributo presenta, all’interno dell’obiettivo di definizione del capitale sociale della popolazione adolescenziale del saluzzese, la lettura del profilo di salute dei residenti del distretto 1 dell’ASL 17 del Piemonte, utile per la progettazione di interventi educativi di prevenzione primaria nella popolazione giovanile.

Obiettivo: indagare i bisogni di salute e identificare le disuguaglianze sociali di salute degli adolescenti della Comunità del saluzzese.

Metodi: sono stati estratti i dati demografici (2000), i dati di mortalità (1995-97) e i dati di morbosità (1998) relativi alla popolazione 14-19 anni in 36 Comuni e a quella regionale. Gli indicatori utilizzati nell’indagine sono stati il rapporto standardizzato di mortalità e il tasso standardizzato anni di vita persi a 75 anni, il tasso di ospedalizzazione, la percentuale di ricoveri non programmati, il tasso di primo ricovero e il rischio relativo. Risultati: la popolazione residente è di 74.526 persone (36.825 maschi, 37.701 femmine) con 4.072 unità di età tra i 14 e i 19 anni. La mortalità per tutte le cause nei giovani evidenzia un eccesso significativo di due volte e mezzo rispetto ai dati regionali (RR 2,60; IC95% 145,62-416,77). Tale valore è riferibile all’incremento delle morti accidentali, da trasporto e da malattie alcool correlate. La morbosità per tutte le cause risulta essere il 6% superiore (maschi) e il 2% inferiore (femmine) rispetto al dato regionale; tali valori sono in linea con quelli dei distretti adiacenti. È in corso di analisi l’indagine qualitativa nella Comunità in studio. I risultati dei due rami della ricerca, quantitativo e qualitativo, verranno presentati nel corso dell’anno insieme a ipotesi di ricostruzione dei meccanismi che operano nella generazione delle disuguaglianze sociali di salute negli adolescenti sul territorio interessato.

Conclusioni: la lettura dei dati correnti evidenzia una serie di problematiche di salute nella popolazione residente nel saluzzese, riconducibili alla presenza di rischi ambientali e comportamentali, che meriterebbero una diversa e più marcata attenzione sociale, politica ed istituzionale.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8306

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6171

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.