Risultati preliminari del progetto 'Sorveglianza nutrizionale e screening auxologico nelle comunitá scolastiche baresi'


Abstract


Obiettivi lo scopo della ricerca, oltre all’acquisizione dei dati antropometrici per la definizione dello stato di salute nutrizionale della popolazione scolastica, fornendo ai soggetti in sovrappeso consulenza nutrizionale ed avviando gli obesi a strutture specialistiche, è quello di dare inizio ad un programma articolato di educazione alimentare e nutrizionale nelle scuole, guidato dalle indicazioni emerse dalla lettura dei questionari ed imperniato, nella sua fase iniziale, sulla prima colazione.

Metodi e target il progetto si basa sulla rilevazione degli indici antropometrici (peso ed altezza) su di un campione di circa 3000 bambini (II e V classi) di tutte le scuole elementari della città di Bari, sede di refezione scolastica. Per ciascun soggetto in esame viene calcolato l’Indice di Massa Corporea (I.M.C.) e determinato il relativo percentile di riferimento secondo le tabelle di Hammer (AJDC - Vol. 145, 3/91). È prevista inoltre la somministrazione di questionari anonimi sulle abitudini alimentari relative alla prima colazione che saranno esaminati al termine delle valutazioni auxologiche.

Risultati: i risultati preliminari delle rilevazioni auxologiche sono riportati nella tabella sottostante; i dati emersi in 1350 soggetti esaminati su di un totale di circa 3000 confermano l’aumento dell’incidenza del sovrappeso e dell’obesità in età scolare.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8259

DOI: https://doi.org/10.2427/6125

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it (Read more).
Ok