La legionellosi in Puglia: risultati di una sorveglianza clinica negli anni 2001 - 2003


Abstract


Obiettivi: per quanto i casi di legionellosi segnalati
negli ultimi anni in Italia siano in aumento (da
107 nel 1998 a 624 nel 2002), siamo ancora lontani
dalle previsioni del WHO (1000-5000 casi/anno). Allo scopo di verificare la diffusione della malattia in Puglia, la Regione ha promosso una sorveglianza epidemiologica sui casi di polmonite da Legionella valutando sia gli aspetti clinici (su tutti i soggetti ricoverati per polmonite) che ambientali
(diffusione del microrganismo nella rete idrica di ambienti pubblici e privati). Di seguito vengono riportati i risultati della sorveglianza clinica effettuata nell’ultimo biennio presso l’Azienda Policlinico di Bari.

Materiali e Metodi: nel periodo marzo 2001-maggio 2003, sono stati arruolati 559 pazienti affetti da polmonite, ricoverati nell’Azienda Policlinico di Bari. In
tutti i pazienti è stata effettuata la ricerca di antigene urinario, titolazione degli anticorpi specifici, verifica
della sieroconversione e, ove possibile, esame colturale su espettorato, BAL e liquido pleurico.

Risultati: i pazienti affetti da legionellosi sono risultati 26 (4.6 %), di cui 5 (19.2%) nosocomiali. La diagnosi è stata effettuata mediante titolazione di anticorpi (con sieroconversione dimostrata in tutti i pazienti), ricerca dell’Ag urinario (positiva in 9 pazienti) e indagini colturali su espettorato (positivo in tre casi, di cui uno per Legionella pneumophila sg 5, due per Legionella pneumophila sg 1).

Discussione: se si considera che i nostri dati riguardano una sola Azienda Ospedaliera, si può concludere che la legionellosi è realmente sottostimata.
Alla base di questa situazione potrebbe esserci la scarsa attenzione che il clinico pone nella diagnosi etiologica delle polmoniti e il fatto che non tutti i laboratori sono attrezzati per la diagnosi di questa malattia. Ne consegue che i pazienti non sono sottoposti a terapie mirate, né possono essere attuate corrette pratiche preventive.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8205

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6082

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.