Caratterizzazione molecolare di ceppi di HAV isolati in Albania


Abstract


Obiettivi: il virus dell’epatite virale di tipo A (HAV), classificato nella famiglia dei Picornavirus, genere Heparnavirus, presenta un unico sierotipo antigenico, mentre l’analisi molecolare di ceppi isolati in diverse aree geografiche ha evidenziato una certa variabilità genetica che ne ha permesso la classificazione in 7 genotipi (I-VII) di cui I, II, III e VII isolati esclusivamente dall’uomo. Al genotipo I appartengono circa l’80% di tutti i ceppi isolati.

La classificazione genotipica è stata fatta basandosi sulla sequenza di 168 nucleotidi della regione genomica VP1/2(1). Lo scopo del presente studio è stato quello di caratterizzare mediante metodi molecolari i diversi ceppi di HAV circolanti in Albania.

Metodi: In modo random, sono stati raccolti, dall’Istituto di Sanità Pubblica di Tirana, 202 campioni di sieri prelevati da 12 diverse città dell’Albania. Tutti i campioni sono stati saggiati per la ricerca di anticorpi anti- HAV-HBV-HCV-HEV.

L’analisi molecolare per HAV è stata effettuata solo sui campioni IgM anti-HAV positivi. L’RNA è stato estratto da 100 ul di siero utilizzando TRIzol LS Reagent (Invitrogen), secondo il protocollo della ditta produttrice; mentre la reazione RT-PCR è stata eseguita secondo metodiche standard.

Risultati: L’analisi sierologia ha evidenziato una positività
del 66,2% per IgM anti-HAV, contro il 17,3% per HBV. Un solo campione presentava anticorpi anti-HCV, ma era RT-PCR negativo, mentre nessun siero era positivo per anticorpi anti-HEV. Sei sieri erano HBV ed HAV positivi. L’analisi genomica deI campioni RT-PCR positivi per HAV ha evidenziato un unico genotipo circolante: IA, con pochissime mutazioni nucleotidiche.
Due mutazioni erano responsabili della sostituzione di due aminoacidi nei codoni 22 e 34.

Conclusioni: I dati dimostrano la bassa circolazione dell’HCV diversamente dall’HBV. Molto alta è la positività per HAV e l’analisi genomica dimostra una sostanziale stabilità dei ceppi circolanti, caratteristica di paesi “chiusi” come l’Albania e diversamente da altri paesi dell’area mediterranea.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8181

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6057

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.