Epidemia da Ralstonia Pickettii associata a catetere venoso centrale in pazienti oncologici


Abstract


Obiettivi: la Ralstonia pickettii (RP) è un microrganismo Gram-negativo, aerobio, in grado di contaminare soluzioni saline e disinfettanti. Sebbene sia scarsamente patogeno, è responsabile di infezioni nosocomiali soprattutto in pazienti (pts) immunodepressi. In questo studio viene descritta un’epidemia da RP in pts oncologici per contaminazione di port-a-cath (PAC) da soluzione eparinata.

Metodi: dal 31 ottobre 2002, RP è stata isolata da sangue periferico e da PAC in alcuni pts oncologici che avevano presentato febbre con brivido pochi minuti dopo l’utilizzo del PAC per infusione di agenti chemioterapici o di soluzioni eparinizzate. Prelievi emocolturali venivano estesi a tutti i pts che manifestavano la stessa sintomatologia ed effettuati anche prelievi colturali su soluzioni fisiologiche eparinizzate (500 U/ml).

Risultati: dal 31 ottobre al 27 novembre 2002 RP è
stata isolata da emocolture di 16 su 22 pts esaminati. In tutti i pazienti veniva praticata una terapia antibiotica mirata e pianificata la rimozione del PAC con conseguente risoluzione del quadro clinico. RP è stata anche isolata in una soluzione fisiologica eparinizzata con una fiala di un lotto contaminato.

Conclusioni: questo studio relativo ad un’infezione causata da RP in pts oncologici portatori di PAC suggerisce che l’identificazione tempestiva di un patogeno nosocomiale inusuale è cruciale per impostare una corretta valutazione epidemiologica al fine di individuare e rimuovere le cause che hanno provocato l’epidemia.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8172

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6051

References



Refbacks

  • There are currently no refbacks.