Sicurezza sul lavoro in un sistema di gestione integrata


Abstract


Il Sistema di Gestione Integrata, può essere definito come un insieme di persone inserite in una struttura organizzativa, dove sono presenti delle risorse, delle procedure e delle responsabilità, con la finalità di raggiungere e mantenere nel tempo gli obiettivi di miglioramento definiti dall’azienda, in materia di qualità, efficienza ambientale, sicurezza degli impianti e salute dei lavoratori.

Il sistema deve essere definito in modo da poter fornire un’adeguata dimostrazione dell’attuazione e del raggiungimento di tali obiettivi. L’esigenza e l’utilità per una Azienda dell’implementazione di un Sistema sicurezza integrato con quelli della qualità e della gestione ambientale riconosce le proprie radici nelle profonde trasformazioni culturali e gestionali imposte dalle normative emanate dalla Comunità Europea nell’ultimo decennio e recepite dai singoli governi.

Questa filosofia, meglio conosciuta con la sigla ISO 9000, per quanto finora avulsa dallo scenario italiano in materia di sicurezza sul lavoro racchiude concetti molto importanti anche per chi deve applicare correttamente il D.Lgs. 626/94.


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NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aprex-8168

DOI: http://dx.doi.org/10.2427/6049

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